La formazione e l’ingresso nel mondo del lavoro rappresentano gli snodi fondamentali attorno ai quali Mediterranea opera incrociando informazioni, opportunità e servizi.
Per noi le persone in formazione sono la risorsa strategica per lo sviluppo locale, e ce ne occupiamo con azioni che, partendo dall’analisi dei fabbisogni e delle competenze, si concretizzano in
– tutoraggio finalizzato all’inserimento in impresa;
– orientamento alla creazione di impresa e all’autoimpiego;
– strutturazione di percorsi formativi e tirocini;
– raccordo tra Scuota, Formazione, Università, Impresa e Territorio;
– promozione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Tra le principali attività abbiamo realizzato:
• 1997 – 1998 Corsi di Formazione Professionale per l’attività di manutenzione del verde urbano e di potatura e innestatura di alberi da frutto, per 60 giovani under 20 in condizioni di disagio sociale. Comuni di Cerignola, Veglie e Leverano.
• 1998 Corso di formazione all’imprenditorialità e tutoraggio alla creazione di una cooperativa tra mogli e figlie di pescatori. Comune di Manfredonia.
• 1998 – 1999 Formazione di dirigenti, amministratori locali ed imprenditori sulle tematiche dello sviluppo locale e sulla progettazione e l’utilizzo dei fondi europei. Comuni di Andria, Cerignola, Manfredonia e San Vito dei Normanni.
• 1999 – 2000 Corsi di formazione per Operatori di Impresa Sociale ed Operatori di Informagiovani. IPSSS “F1. Morvillo Falcone” – Brindisi; Comune di Castellana Grotte.
• 1999 – 2000 Gestione attività di orientamento, formazione ed inserimento lavorativo previste dal progetto “Esperti in procedure regolatorie e sviluppo del farmaco” a titolarità Tecnofarmaci SCpA finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del POM ‘Azioni Innovative. Attività realizzate a Bari e Napoli.
• 2001 Consulenza e supporto organizzativo alla LEGA COOP PUGLIA per i Corsi di formazione INTERREG per “Quadri tecnici per il controllo di gestione” ed “Accompagnatori turistici”. Attività realizzate a Lecce ed Otranto.
• 2002 – 2003 Bilancio di competenze nell’ambito del “Piano Formativo Territoriale per L’innovazione gestionale delle imprese cooperative”, realizzato secondo la Circ. Min. 92/2000 dalla LEGA COOP PUGLIA in ATS con Mediterranea, articolato in dodici corsi per cento occupati su: informatica e inglese, controllo di gestione, comunicazione, customer care, risorse umane, qualità, diritto societario e del lavoro.
8-9/07/2003 “Nuovi strumenti e nuove professioni in sanità”, giornate formative con riconoscimento crediti dalla Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, sede di Bari.
•13-15 e 20-22/10/2003 “Elementi di analisi della spesa farmaceutica, appropriatezza dell’uso e della valutazione economica dei farmaci”, corso di aggiornamento con riconoscimento crediti dalla Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, sede di Bari, realizzato da Tecnofarmaci S.C.P.A. – Mediterranea Associazione per lo Sviluppo Locale– Consorzio per le Valutazioni Biologiche e Farmacologiche.
• 2003 3 corsi di “Orientamento e Formazione Europea per l’Occupabilità e l’Autoimpiego”. POR Puglia 2000 – 2006, FSE Asse III, mis. 3.14, azione b) “Percorsi integrati di formazione, accompagnamento e consulenza per la creazione di nuova imprenditorialità in forma singola e/o associata”, in svolgimento nelle sedi di Bari, Noicattaro (Ba) e Lecce.
• 2003 corso di “Esperta di gestione di impresa dei servizi all’infanzia”. POR Puglia 2000 – 2006, FSE Asse III, mis. 3.14, azione b) “Percorsi integrati di formazione, accompagnamento e consulenza per la creazione di nuova imprenditorialità in forma singola e/o associata”, in svolgimento nella sede di Andria.
• 2003 – 2004 Master in ‘Management dei Beni Culturali’, cofinanziato ai sensi dell’avviso 4391/01 del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, promosso dall’Università di Lecce, realizzato nel biennio 2003-2004 dall’ATI FEDERCULTURE – MEDITERRANEA.
• 2003 – 2004 “Percorsi formativi integrati per l’inserimento professionale dei lavoratori in mobilità delle CCR di Bari”, quali aggiudicatari del bando relativo alla Mis. 3.3 Azione A del POR PUGLIA. 2000-2006.
• 2003 – 2004 Corso di formazione per ‘Operatori di call center e telelavoro’ rivolto a soggetti non vedenti ed ipovedenti, in svolgimento nelle sedi di Bari, quali aggiudicatari del bando relativo alla Mis.3.4. del POR PUGLIA 2000-2006
• 2004 “Valutazione costo efficacia delle terapie oncologiche nella pratica clinica”, quali aggiudicatari della Sperimentazione FAD ECM indetta dal Ministero della salute
• 2005 “ Prevenzione al doping in età scolare” quali partner del Consorzio di Valutazioni Biologiche e Farmacologiche come gestori della piattaforma di e-learning.