Il progetto “nonCisto!”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “Bellezza e legalità per una Puglia Libera dalle mafie” (P.O. PUGLIA FESR – FSE 2014-2020 OT IX) è promosso da Mediterranea Associazione per lo Sviluppo locale in partenariato con il Comune di Copertino, Istituto Comprensivo “Magistrato Giovanni Falcone”; Istituto Comprensivo “San Giuseppe da Copertino”; SALENTO JOB Associazione Culturale; SCENA MUTA A.S.D culturale, teatrale e di arte varia.
Il progetto prevede, grazie alla collaborazione del Comune di Copertino, l’attivazione di uno spazio dedicato alla creatività e alla legalità presso un bene confiscato alla mafia in Piazza Umberto I a Copertino (LE). Sono attivati una serie di Laboratori concatenati e caratterizzati da metodologie didattiche integrate e anticonvenzionali. I partecipanti sperimenteranno le loro capacità nell’arco del progetto cimentandosi con la creazione di un supereroe, con la messa in scena della sua storia. Il percorso prevede per ogni partecipante 460 ore di laboratori creativi di:
- Fumetto base;
- Scrittura creativa;
- Fumetto Avanzato;
- Grafica Digitale;
- Web Editing & Social Media Marketing;
- Teatro;
- Videomaking;
- Workshop per operatore del no profit.
Un sito web funge da cassa di risonanza e affianca le iniziative con sezioni autogestite dai ragazzi coinvolti, senza filtri di adulti i pari parlano a pari che, con più facilità, percepiscono. I Laboratori sono guidati da esperti e un sociologo che sfrutta il linguaggio artistico per valorizzare le consapevolezze morali, i ragazzi imparano facendo.
Il percorso è dedicato a minori dai 7 ai 17 anni (Max 20-25 PARTECIPANTI). È prevista una riserva per i giovani che si trovino on situazione di svantaggio, marginalità sociale e/o a rischio di devianza e/o dispersione scolastica. Qualora le richieste di partecipazione superino il numero massimo previsto si avvia un processo di selezione tramite colloquio motivazionale.
LA PARTECIPAZIONE è GRATUITA. Per iscriversi al percorso o ricevere informazioni sul progetto scrivere alla mail: progetti@medinforma.it oppure chiamare al seguente numero 340/1029928.