Inclusione sociale & Pari Opportunità

All’interno dell’URP/Informagiovani del Comune di Bari, Mediterranea si è iniziata ad occupare anche delle dinamiche relative alla disabilità. Dal 2005 si è consolidato presso lo sportello il servizio INFORMADISABILE denominato “HandicapFriendly” finalizzato a facilitare l’inserimento sociale e lavorativo del cittadino disabile, di indirizzo verso i servizi socio-assistenziali e riabilitativi pubblici e privati. Un punto di incontro tra quanti si occupano di handicap attraverso la fornitura di documentazione e informazioni e lo sviluppo di iniziative di collaborazione e promozione. Il servizio è destinato ai disabili ma anche ai loro familiari e amici, al personale dei servizi culturali, educativi, ricreativi e socio-sanitari, studenti e professionisti, associazioni che operano nel settore.
L’articolazione del servizio HandicapFriendly nei confronti dell’utenza è la seguente:
– Ascolto e raccolta, tramite appositi strumenti, dei bisogni informativi e delle proposte degli utenti per una migliore organizzazione del servizio.
– Informazioni sulle tematiche di interesse rese accessibili agli utenti grazie alla consultazione di bibliografia specializzata e ricerche guidate su internet.
– Banca dati legislativa con le norme di carattere nazionale, leggi, decreti e circolari settoriali.
– Censimento aggiornato di strutture sanitarie e socioassistenziali specializzate, Enti e associazioni nazionali e locali di riferimento.
– Progetti e iniziative destinati ai disabili, promossi da Enti locali, Ministeri, Unione Europea, ecc.
– Schede con approfondimenti o risposte a domande frequenti.
– Sportello telematico per inviare comunicazioni o richiedere informazioni.
– Supporto alla fruizione di attività sportive, turismo sociale e attività del tempo libero.
– Orientamento al lavoro sulla scorta degli ultimi aggiornamenti normativi in materia.
– Informazioni sulle procedure e prassi per l’ottenimento di ausili tecnici per il superamento dell’handicap.
– Supporto all’attività di rilevazione delle accessibilità architettoniche e conseguente segnalazione agli uffici competenti.
– Sensibilizzazione, promozione territoriale, diffusione delle campagne sociali inerenti le problematiche connesse all’handicap.

Anche nell’ambito della formazione Mediterranea ha proposto e gestito iniziative per disabili, in particolare 3 Corsi di formazione per ‘Operatori di call center e telelavoro’ nell’ambito del FSE – POR PUGLIA
– 1 rivolto a soggetti thalassemici a Taranto
– 2 rivolti a soggetti ipovedenti a Bari

Nel 2001 l’associazione fonda insieme ad altri 11 soci (persone fisiche e giuridiche) la Cooperativa Sociale
“Puglia Lavora in Rete” (P.La.net) che si pone l’obiettivo primario di occupare soggetti disabili
operando nel settore dell’I.C.T. Si parte dalle competenze e professionalità acquisite dai
singoli componenti la compagine sociale e si propone un passo in avanti per la collocazione
dei disabili determinato dall’utilizzo e promozione delle nuove tecnologie e in particolare
delle potenzialità legate alla Rete Internet.

Con il progetto “InformaDonna” invece, realizzato per il Comune di Lecce nell’ambito del PIC URBAN, Mediterranea ha creato un modello integrato di servizio infor­mativo e di orientamento socio-culturale, suppor­tato da interventi consulenziali specialistici e teso al coinvolgimento ed all’autopromozione femminile. InformaDonna, con una media di 350 presenze mensili e picchi più alti fino a raggiungere 600 presenze nel mese di maggio 2001, di cui l’83% donne, ha ottenuto un ulteriore riconoscimento con l’approvazione, a febbraio 2002 da parte del Ministero del Lavoro, a favore dell’Università di Lecce e di Mediterranea, del nuovo progetto “Dall’InformaDonna di Lecce alla Rete Provinciale per l’Orientamento”, che coinvolge anche i Comuni di Alezio, Maglie, Nardò, San Cesario, Tricase e la Provincia di Lecce.

Dal 2002 al 2006 Mediterranea ha gestito un Centro di Mediazione Familiare nella città di Bari per rispondere alle esigenze di molte famiglie, con particolare attenzione a bambini e adolescenti. E dal 2006 al 2008 l’associazione ha dato vita ad un Centro Famiglia nella città di Bari.

Dal 2015 Mediterranea gestisce il Laboratorio Urbano “AREA” ad Alezio (Lecce), con l’obiettivo di creare iniziative sociali e culturali per promuovere l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, rivolgendosi soprattutto ai giovani.