“Alezio’s Got Talent” è stato uno scambio giovanile, finanziato dal Programma Erasmus +, che ha coinvolto ben 31 adolescenti dall’Italia, dalla Bulgaria, dalla Danimarca, dalla Lettonia e dalla Spagna.
I protagonisti sono stati ragazze e ragazzi accomunati dalla passione per la musica e dalla voglia di scoprire la cultura e le tradizioni degli altri paesi partecipanti e, dal 18 al 28 Febbraio 2019, hanno avuto la possibilità di seguire molteplici laboratori musicali di perfezionamento nei locali di Area Lab, il Laboratorio Urbano di Alezio. Vitto ed alloggio sono completamente coperti dal Programma Erasmus+.
La partecipazione stessa allo scambio è stata un’opportunità unica per questi giovani, i quali spesso infatti, non hanno la possibilità o gli stimoli per viaggiare, conoscere altre culture europee e partecipare ad esperienze di formazione non convenzionali. Lo scambio ha dato loro l’occasione per riflettere sul valore della cittadinanza europea e le opportunità che ne derivano – anche attraverso le presentazioni sul programma Erasmus+ previste durante il progetto.
Le attività previste durante lo scambio, in particolare, sono state divise in due fasi: nella prima parte dello
scambio, i partecipanti sono stati coinvolti in laboratori di condivisione delle tradizioni musicali di
ciascun Paese. Successivamente hanno lavorato in gruppi per la creazione di una melodia,
accompagnata da una coreografia e testo. In questo modo, i giovani coinvolti hanno avuto modo di conoscere meglio la
propria Cultura e quella delle altre nazioni partner, acquisendo nuove competenze musicali, anche
nell’ambito ICT attraverso l’apprendimento tra pari e l’educazione non formale.